Forum

Diritto Allo Studio

Il tema del Diritto allo studio è strettamente legato alla questione, di strategica importanza per il rilancio del nostro paese nel contesto dell’economia europea e mondiale, del livello di educazione terziaria della popolazione: appena il 25% dei cittadini italiani tra 25 e 34 anni è laureato, contro la media OCSE del 42%. Complice sicuramente un mercato del lavoro che non offre buone prospettive ai giovani laureati, il cui tasso di occupazione è del 62% (media OCSE 83%), ma anche il perpetuarsi di forme di esclusione. Molto si può fare per restituire al nostro paese le energie intellettuali utili alla crescita economica ed al progresso sociale, soprattutto intervenendo sulla rimozione degli ostacoli che ancora  limitano l’accesso all’istruzione superiore e garantendo una reale uguaglianza delle opportunità. Oggi osserviamo poche eccellenze polarizzate ed una situazione “a macchia di Leopardo” del Diritto allo Studio.

Adiconsum, con il presente progetto, intende ribadire e concretizzare il suo impegno sociale e politico in rappresentanza dei cittadini ed in attuazione dei valori di giustizia ed equità sociale, contribuendo alla definizione di percorsi virtuosi coerenti con gli obiettivi del Processo di Bologna, in direzione di “un’Europa della Conoscenza”.

2 thoughts on “Diritto Allo Studio”

  1. Il diritto allo studio ed i suoi strumenti sono di importanza strategica per il futuro del nostro capitale umano. Finanziare adeguatamente e governare con attenzione questa importante funzione di supporto alla qualificazione professionale serve per garantire al nostro sistema economico e produttivo una chance nella competizione globale.

    Mi piace

    1. Mi piacerebbe molto di più se fosse esplicito che questo sacrosanto diritto fosse riservato e COMPLETAMENTE SOSTENUTO ECONOMICAMENTE a coloro che oltre ad avere le capacità necessarie, disponessero della ferma volontà di lavorare seriamente.
      Sono ancora le aspettative che avevamo 50 anni fa.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...